Rossana mamma e atleta – Intervista del 2009

Intervista di Paolo Piccoli a Rossana Morè nel 2009, dopo la vittoria dell’atleta di Monte di Nese, diventata CAMPIONESSA EUROPEA con la NAZIONALE ITALIANA ai campionati Europei svoltisi a luglio a Canazei.

Abbiamo intervistato Rossana Morè, una donna, un’atleta, che è riuscita a coniugare il suo impegno di mamma e moglie con il lavoro e la sua grande passione, la corsa in montagna. Rossana , quest’anno è diventata CAMPIONESSA EUROPEA con la NAZIONALE ITALIANA ai campionati Europei svoltisi a luglio a Canazei.

Ma lasciamo che sia Rossana a raccontarci di sé e delle sue corse: “Sono nata a Bergamo il 4 agosto 1972, risiedo a MONTE DI NESE, frazione di Alzano Lombardo. Sono sposata con Barnaba da 13 anni ed ho tre figlie. Lavoro a Bergamo presso un centro estetico come assistente tuttofare”.

D. Senti, Rossana, quando hai scoperto la passione per la corsa? “Ho iniziato con le corse non competitive della domenica mattina circa due anni fa con il gruppo sportivo “Amici di Alfredo” e da qui, ho scoperto che correre mi piaceva molto, mi aiutava a distogliere la mente e a scaricare le tensioni”.

D. Quando sei passata alle corse competitive? “Ho iniziato a correre su strada e la mia prima corsa competitiva è stata la mezza maratona di Treviglio con i “Runners Bergamo”. Dopo quella gara ho capito che la corsa su strada non era adatta alle mie caratteristiche”.

D. Allora Rossana, non tenerci sulle spine. Dopo, cosa hai fatto? “Che impazienza! Ho provato con la corsa in montagna e mi sono classificata quarta alla 2° Valetudo Skyrunning 2008 ad Almenno San Salvatore… da lì un po’ come Forrest Gump, non ho più smesso di correre in montagna!! Nel 2008 ho partecipato a diverse corse piazzandomi, tra le altre, al 1°posto a Lenna sul Monte Ortighera, in Abruzzo nella 28 Km Trail Rifugio del Velino ed al 2° posto al monte Venturosa. Non male, vero?”

D. Davvero non male Rossana anzi complimenti. Ci puoi dire qualcosa anche sui tuoi risultati nel 2009? “Beh, anche quest’anno ho corso parecchio. Con la mia nuova squadra, la Valetudo Sky Running Italia, e devo dire che ho colto davvero delle grandissime soddisfazioni. Sono diventata Campionessa Italiana alle Orobie Sky Race e Campionessa Europea con la Nazionale Italiana femminile ai Campionati Europei svoltisi a Canazei. Oltre a questi due prestigiosi risultati, mi sono classificata al 1° posto alla Sky Race monte Farno, al Trofeo Parco Orobie, alla Roncobello-Laghi Gemelli- Roncobello per il secondo anno consecutivo (stabilendo il record del percorso), al Trofeo Dario e Willy in Valmadrera ed alla Skyrace Rosetta. Oltre a questi risultati, posso ricordare il 2° posto in Val di Non, alla Half Marathon in Valsabbia e al Trofeo Scaccabarozzi “Grigne”: oltre al podio in altre gare; mi ricordo con soddisfazione anche il 4° posto al Trail Mondiale “Monte Rosa SkyRace” di Alagna.”

D. Rossana, siamo rimasti senza fiato! Alcune curiosità: vorremmo chiederti come ti alleni e se ci puoi dire quanti Km hai percorso fino ad ora nel 2009; inoltre, il dislivello totale che hai superato quest’anno: “Di chilometri ne ho fatti talmente tanti che ho perso il conto! Nel 2008 sono arrivata a contarne 498 di sole gare, non calcolando quelli macinati in allenamento. Quest’anno, credo di averne fatti molti di più. Il maggiore dislivello toccato quest’anno in gara è stato di 2.700 metri. I miei allenamenti…tutti i giorni la mia adorata Salmezza, poi da lì raggiungo il Podona, Lonno, Selvino. Il percorso, naturalmente dipende anche dal tempo che ho a disposizione e dal tipo di allenamento che devo fare”. E adesso scusate, ma devo riprendere a correre ….”

…Ciao Rossana, chi riesce a stati dietro adesso ??????

Scarica qui l’articolo completo in pdf

Rossana Morè è anche atleta di skiroll

Attualmente è iscritta nella ASD Altitude Race, qui le immagini di alcune sue gare