Il pascolo sul calcare

Un altro ambiente naturale molto interessante è il pascolo alpino cresciuto sulla roccia calcarea. Nella zona da noi presa in esame, questi pascoli si trovano sopra le prese dell’acquedotto del Monte di Nese o dopo la frazione Castello, in prossimità delle rocce calcaree di colore grigio.

Anche il pascolo non è un ambiente selvaggio; esso è stato lentamente trasformato dagli animali domestici (mucche, capre, pecore, cavalli) che l’uomo vi ha portato. Per l’abbeverata dei bovini sono stati creati nel pascolo alcuni piccoli avvallamenti che raccolgono l’acqua piovana. Molte strisce orizzontali di colore rosso-mattone sono dovuti al continuo passaggio degli animali. I temporali, bagnando lo strato argilloso, mettono in evidenza piccoli cristalli trasparenti (i QUARZI) che si sono formati nel corso di migliaia di anni proprio grazie alla presenza dell’argilla soffice.

L’erba del pascolo viene “tagliata” dagli animali e dall’uomo, così come la concimazione viene effettuata direttamente da loro.

Il pascolo è visitato da stormi di CARDELLINI (piccoli uccelli dai colori sgargianti): cardellino

essi si cibano dei semi dei CARDI (fiori con foglie e fusto spinosi).

Nel cielo sfrecciano i RONDONI, attirati dall’abbondanza di insetti rondone

ALCUNI FIORI PRESENTI SUI PASCOLI IN PRIMAVERA/ESTATE:

ORCHIS MASCULA (orchidea a fiori rossi a grappoli)orchis_masculaGYMNADENIA CONOPSEA (orchidea a fiori rosa a grappoli) GYMNADENIA CONOPSEA

CEPHALANTHERA LONGIFOLIA (orchidea a fiori bianchi) CEPHALANTHERA LONGIFOLIALILIUM BULBIFERUM o GIGLIO DI S. GIOVANNI (rosso) LILIUM BULBIFERUM ANTHERICUM RAMOSUM (giglio di colore bianco) ANTHERICUM RAMOSUMDAPHNE PETRAEA (piccoli fiori rosa profumati) DAPHNE PETRAEABISCUTELLA LAEVIGATA (pianta erbacea a fiori gialli)  jpgcut400-php-3BISCUTELLA LAEVIGATAGENTIANA VERNA o GENZIANELLA DI PRIMAVERA (piccola genziana blu) GENTIANA VERNA

GENTIANA DI CLUSIO o GENZIANELLA (fiori blu intenso) Gentiana clusii

CAMPANULA (varie specie a fiori penduli violetti) campanula

Tratto e modificato da fotoricerca.it – fotografie estratte dal web (non riprese a Monte di Nese)