La prateria acquitrinosa

Partiamo dalla chiesa del Monte di Nese e soffermiamoci in prossimità delle ex – scuole elementari. Noteremo che, ai lati della strada scorre acqua e, camminando sul prato, in breve ci bagneremo scarpe e calze. Qui è in corso il tentativo di formazione della torbiera di montagna. Questo singolare fenomeno è dovuto ad uno strato impermeabile di roccia. L’acqua non filtra nel sottosuolo, ma riaffiora e scorre in superficie inondando, per molti mesi all’anno, il prato scosceso.

Prima del prato ci sono le prese dell’acquedotto del paese a testimonianza dell’abbondanza di acqua limpida e pura. La torbiera è un fenomeno naturale che in particolari condizioni di temperatura, acqua abbondante e carenza di ossigeno, porta alla formazione di uno strato morbido di materiale organico (la torba) dovuto alla sedimentazione delle erbe e delle pianticelle morte cresciute nel prato. Nella torbiera crescono anche fiori particolari: a giugno gli ERIOFORI (infruttescenze bianche e cotonose di un’erba particolare)
erioforicreano una macchia bianca nel prato umido. I GIUNCHI (le erbe alte e un poco spinose)giunco_pungente crescono in abbondanza e, qua e là fiorisce il GIAGGIOLO di color rosa-ciclamino:

IRIS - GIAGGIOLO  - IRIS DOMESTICA

All’inizio della primavera, sulle rocce che spuntano dal prato e dove è sempre presente un velo di acqua, c’è il fiore bianco della PINGUICOLA (una pianta carnivora):

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Con una lente di ingrandimento noteremo sulle sue foglie appiccicose, alcuni piccoli insetti, che la pianticella (emettendo liquido appiccicoso) cattura per cibarsene.

La torbiera ospita anche la RANA VERDE: rana verdeQuesta esce dal riposo invernale e depone, nei ristagni d’acqua, una massa gelatinosa di uova. Nelle giornate piovose non è raro incontrare la SALAMANDRA: 100_0772 La torbiera è ricca di piccoli uccelli: il PRISPOLONE prispolone.jpg_20098297847_prispolonee lo ZIGOLO GIALLO 
zigolo giallo

Si segnala inoltre che nelle pozze di abbeverata tra Monte di Nese e Salmeggia sono presenti l’Ululone dal ventre giallo ululone ventre gialloe il Tritone crestato tritone-crestato italiano maschio


Tratto e modificato da fotoricerca.it – – fotografie estratte parzialmente dal web (non tutte riprese a Monte di Nese)